FILMATO FLASH.


Personale

Il gruppo di lavoro si compone di diverse figure professionali con specifiche competenze in ambito evolutivo che a diversi livelli funzionali rappresentano il fondamentale punto di riferimento per il bambino e la sua famiglia:

  • Una coordinatrice psico-pedagogica alla quale è affidato il raggiungimento degli obiettivi del progetto educativo e il benessere dei bambini. Essa svolge inoltre una funzione di sostegno e di guida per il lavoro degli educatori anche in rapporto alla loro formazione, oltre che di promozione e valutazione della qualità del servizio offerto, di monitoraggio e documentazione delle esperienze e di sperimentazione di soluzioni innovative. Rappresenta un punto di riferimento importante per le famiglie. 

  • Il personale educativo, distribuito secondo un rapporto di un'educatrice ogni sei bambini, ha il compito di garantire la cura, l’educazione e la promozione del benessere dei bambini attraverso proposte educative che tengano conto dei loro livelli di sviluppo, bisogni e richieste e che siano esplicitate alle famiglie mediante la condivisione del progetto educativo e lo scambio continuo. Tutte le educatrici impiegate nell’attività sono in possesso dei titoli di studio di Stato richiesti dal Comune di Roma.
  • Una docente extra-curricolare, esperta in letteratura infantile, che, oltre a essere responsabile dell'aggiornamento bibliografico della Biblioteca e delle attività previste dal progetto "Giochiamo all'Imperfetto", si occupa della ricerca di occasioni di formazione e di scambio con realtà educative di qualità, della realizzazione di laboratori espressivi e della documentazione delle esperienze condivise.   

  • Il personale di cucina, responsabile della preparazione e distribuzione dei pasti nel rispetto delle tabelle nutrizionali e del menù costruito ad hoc e a disposizione dei genitori, della corretta conservazione degli alimenti, del riordino e della pulizia della cucina. 
  • Il personale ausiliario, oltre a dover garantire la cura, la pulizia e la sistemazione degli ambienti, svolge un importante ruolo di supporto per il lavoro educativo nelle sezioni.
  • Un pediatra a disposizione degli utenti del nido una volta alla settimana per tutelare la salute e lo sviluppo dei bambini con interventi di tipo preventivo, di diagnosi, cura e assistenza sanitaria.