FILMATO FLASH.


Gli angoli dei paperottoli

ANGOLO DELL’ATTENZIONE

È uno spazio riservato all’utilizzo di materiali finalizzati a stimolare le abilità logiche.

I materiali utilizzati sono: incastri, puzzle, costruzioni, scatole dotate di fessure ed aperture di diverse dimensioni, contenitori. L’angolo è predisposto in un ambiente della sezione  che favorisca la concentrazione del bambino impegnato in questa attività.

Gli_angoli_dei_paperottoli  Gli_angoli_dei_paperottoli_2

 

ANGOLO DEL RICORDO

Fare memoria è un’opportunità di rendere la solitudine, legata al distacco, una risorsa in cui i bambini imparano a divertirsi con i ricordi propri e altrui.

L’angolo è costituito da fotografie e album personali dei bambini, costruiti dai bimbi insieme ai loro genitori durante la fase di inserimento e posizionati dentro una cesta sempre a loro disposizione collocata su un tappeto che ne delimita l’area di gioco.

Gli_angoli_dei_paperottoli_4

 

ANGOLO MUSICALE

È uno spazio definito da decorazioni a tema nel quale i bambini intonano canzoncine come rituale d’inizio giornata e prima del pranzo e dove si svolge l’attività musicale.

 

ANGOLO EURISTICO

È lo spazio allestito per lo svolgimento del gioco euristico. In una parete lunga 4 metri sono appese 20 sacche. Gli oggetti contenuti all’interno delle sacche sono indicati da un elemento inserito all’interno di una tasca trasparente che permette di distinguerne il contenuto. Sul pavimento sottostante la parete sono stati disposti dei tappeti blu che oltre ad ospitare i bambini durante il gioco delimitano lo spazio dal resto della classe.

 

Gli_angoli_dei_paperottoli_6

Gli_angoli_dei_paperottoli_8Gli_angoli_dei_paperottoli_10Gli_angoli_dei_paperottoli_12

.