FILMATO FLASH.


Gli angoli degli anatroccoli

ANGOLO MORBIDO

È uno spazio dedicato alla deambulazione, allo sviluppo sensoriale e alla socializzazione tra coetanei, attraverso l’utilizzo di materiali soffici come cuscini, tappeti morbidi, materassini e vari oggetti come pupazzi di stoffa, palle di varie dimensioni e consistenza (ruvida, liscia, morbida, etc.). Questo angolo favorisce momenti di rilassamento e di scambi affettivi: attraverso uno spazio contenitivo e strutturato, i bambini, fin da piccoli, possono stabilire con gli altri relazioni significative mediate dal corpo e da semplici scambi verbali e non.

consorzio_kids_nannabella_2  image004

ANGOLO DELLE PRIME SCOPERTE

È uno spazio con pannelli posizionati sulle pareti, allestiti con materiali e oggetti di uso quotidiano: cerniere, stoffe, campanelli, collane di bottoni e anelli, mazzi di chiavi, coperchi di metallo ecc. Periodicamente i materiali vengono sostituiti, in base all’evoluzione cognitiva del bambino, in modo da garantire la sperimentazione di molteplici e svariati stimoli.

image006   image008

ANGOLO DELLA TANA

La tana è lo spazio dell’intimità e del rilassamento, dove i bambini avranno la possibilità di sperimentarsi nel gioco da soli o all’interno di piccoli gruppi. Potranno pertanto, sia affinare le loro capacità sociali e relazionali sia trovare un luogo contenitivo e privato in cui “rifugiarsi” ed entrare in contatto con le proprie emozioni sentendosi protetti.

image010