FILMATO FLASH.


Da 3-6 anni

Pungo, Graffio e Ringhio

Pungo, Graffio e Ringhio

Testo e illustrazioni di Michel Backès
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 3 anni
Tre mostriciattoli verdi – Pungo, Graffio e Ringhio – tendono un agguato ad Aurora nel bel mezzo del bosco, proprio nel punto in cui è più buio e tenebroso. Ma la bambina non ha alcuna intenzione di lasciarsi spaventare, anzi, decide di cambiare le cattive abitudini dei tre che da bravi fanno merenda, il bagnetto e poi, infilati in un bel pigiamino rosa, vengono messi a nanna. Tutto fila liscio, finché mamma mostro non si presenta a reclamare i suoi piccoli per riportarli a casa. E allora, come fare a scacciare la tristezza per la sparizione dei tre nuovi amici? Forse diventare un pochino come loro…

 

Il ciuccio di Nina

Il ciuccio di Nina (Marianne Barcilon, Christine  Naumann-Villemin)

Testo e illustrazioni Christine Naumann-Villemin, Marianne Barcilon
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 3 anni

Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei...

 

Ma dai, Bruno!
 
image057

Testo e illustrazioni di Svetlana Tiourina
Casa editrice: Bohem
Età di lettura: da 3 anni

L'orsetto Bruno, decisamente pigro nella pulizia dei denti, si augura con tutto il cuore di non averne più per non doverli lavare. Quando il suo desiderio si avvera, però, capisce un po’ alla volta il danno: non riesce più a mangiare! Una storia semplice che tocca un problema spesso presente: la pulizia dei denti, qui trattato con ironia e tenerezza. Immagini solari e allegre per insegnare senza impaurire.

 

Indovina quanto bene ti voglio
 
image060
Testo e illustrazioni di Sam McBratney
Casa editrice: Nord-Sud
Età di lettura: da 3 anni

A volte, quando vuoi tanto, tanto ma tanto bene a qualcuno, vorresti trovare un modo per descrivere l'intensità dei tuoi sentimenti. Ma, come scopriranno Leprottino e Papà Leprotto, l'amore non è così facile da misurare!

 

Solo tu mi vedi
 
Testo e illustrazioni di C. Sabrià
Casa editrice: Lapis
Età di lettura: da 3 anni

Un gruppo di bambini trova nel giardino della scuola un compagno di giochi molto speciale...invisibile agli occhi degli adulti.

 

 

Il libro dei regali straordinari

Il libro dei regali straordinari
Casa editrice:Giralangolo
Autore: Nathalie Choux
Un catalogo di regali...I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono.
96 pagine di fantasia,follia, pura magia.

il_libro_dei_regali_straordinari

Autore: Nathalie Choux
Casa editrice:Giralangolo
Età di lettura: da 3 anni

Un catalogo di regali...regali che fanno sognare perché non esistono. 96 pagine di fantasia, follia, pura magia.

 

Orecchie di farfalla

1690_orecchie-di-farfalla

Testi di Luisa Aguilar
Illustrazioni: André Neves
Casa editrice: Kalandraka
Età di lettura: da 5 anni

Avere le orecchie a sventola, il capello ribelle, essere alti o bassi, magri o grassocci… Ogni particolarità, per quanto minima, può diventare fra bambini un pretesto alla presa in giro. Un libro per insegnare ai piccoli ad apprezzare se stessi per la propria unicità. La messa in valore delle differenze di fronte a chi vorrebbe convertirle in motivo di beffa

 

Tutti a nanna

tutti_a_nanna

Testo e illustrazioni di Johnson Eyvind
Casa editrice: La Margherita
Età di lettura: da 3 anni

È sera e Mamma Coniglio ha messo a letto tutti i suoi piccoli. Ma Pallino si sveglia. Solo dopo la ninnananna, un bagno caldo e una tazza di latte il cucciolo si riaddormenta. Finalmente un po' di riposo anche per lei ma… che succede? Si sveglia un altro coniglietto!

 

Sono io il più forte!

sonoioforte

Casa editrice: Babalibri
Autore: M. Ramos
Età di lettura: dai 3 anni

Un lupo si aggira trionfante nel bosco per raccogliere i consensi dei suoi nemici-amici. Ma l'incontro con un minuscolo draghetto lo spiazzerà in un finale esilarante.

Tic tac
tictac

Casa editrice: Sinnos
Autore: V. Muzzi
Età di lettura: dai 3 anni

“Tic Tac” parla del tempo, del modo in cui lo percepiscono i bambini. Il concetto di tempo è astratto e i bambini riescono a comprenderlo solo con l’esperienza, e così Valentina Muzzi ha trovato uno stratagemma molto intelligente per farlo capire anche ai più piccoli: ha utilizzato come unità di misura del tempo i momenti che scandiscono la vita di un bambino.
Ad esempio in un secondo cosa può succedere? Può scappare un palloncino...


Che fatica mettere a letto papà!

a_letto_pap
Casa editrice: La Margherita
Autore: K. Di Giacomi
Età di lettura: dai 3 anni

Un albo illustrato che racconta il rito serale della “messa a letto”, ma rovesciata: è il piccolino che deve convincere il papà a infilarsi sotto le lenzuola. Tutta quell’estenuante trattativa fatta di concessioni e impuntature (un goccio d’acqua, ancora un bacio, etc.) viene raccontata alla rovescia.


E' un libro

_un_libro

Casa editrice: Rizzoli
Autore: L. Smith
Età di lettura: dai 3 anni

Una conversazione botta-e-risposta tra uno scimmiotto immerso in un libro e il suo antagonista, un asino tecnologico. Poco più di una riga di testo per pagina ritma il confronto diretto tra i pregi delle pagine di carta e quelli del computer. Chi avrà la meglio in questa piccola sfida tra animali-bambini? Noi che ci occupiamo di libri lo sappiamo già; per l'asino tecnologico sarà una sorpresa.



Un mondo di mitiche avventure

mitiche_avventure
Casa editrice: Carthusia
Autore: S. Colloredo
Età di lettura: dai 4 anni

Raccolta illustrata di miti e leggende.

 

Il sedere re

ilsederere 
Casa editrice: Logos
Autore: R. Saiz
Età di lettura: dai 3 anni
 


Una buffissima storia che gira intorno all'imbarazzante "sedere" di un re un po' imbranato, con illustrazioni semplici ma espressive, capaci di strappare più di un sorriso!



Voglio stare sempre sveglio

 
keith_haring
Casa editrice: Mondadori:
Età di lettura: dai 5 anni

Le profonde, esilaranti, inaspettate, stupefacenti reazioni dei bambini messi di fronte ad alcune delle opere di uno dei più importanti artisti contemporanei americani, Keith Haring.


Il mostro peloso

il-mostro-peloso-libro-60247

Casa editrice: Emme
Autore: Henriette Bichonnier, Pef
Età di lettura: dai 4 anni

Nella più buia delle caverne della foresta vive un mostro peloso e goloso. Se passa un leprotto, un'ape o un cavallo... slurp!, la sua lingua pelosa li inghiotte in un solo boccone. Ma un giorno la figlia del re...

 

Zeb e la scorta di baci

zeb

Casa editrice: Babalibri
Autore: Michel Gay
Età di lettura: dai 5 anni

Che fatica lasciare mamma e papà! Zeb parte per il campo estivo; vuole dimostrare a tutti di essere grande, ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. «Non ti preoccupare, sappiamo come fare», gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci. A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con su i baci di mamma e papà. La scorta di baci consolerà non solo la piccola zebra, ma anche molti suoi compagni di viaggio


Le stagioni papere

stagioni_papere
Casa editrice: Rizzoli
Autore: A. Traini
Età di lettura: dai 3 anni

Cambiano le stagioni e cambiano anche le feste, le abitudini e le cose che si possono fare nei mesi che si susseguono: il giro dell'anno si può scoprire anche così, al seguito di una piccola folla di pennuti che raccontano le stagioni dal loro punto di vista papero.

 

La canzone della cacca

cacca

Casa editrice: Gallucci
Autore: R. Piumini
Età di lettura: dai 4 anni

Le parole della canzone di Piumini, illustrate da AntonGionata Ferrari, per raccontare, a suon di metafore, una particolare sensazione... Hai presente quel movimento che spinge nella pancia? Sembra qualcosa che si voglia liberare, tremano tutti i tombini della città: che sarà mai, forse onde che s’azzuffano nel mare? Prigionieri? O un bastimento che dall’argine si stacca? Forse, forse, forse è la tua...


Nel Paese del Mostri Selvaggi

NelPaeseDeiMostriSelvaggi

Casa editrice: Babalibri
Autore: M. Sendak
Età di lettura: dai 3 anni

Un libro fondamentale nella storia della letteratura per ragazzi, racconta di un bambino, Max, che dopo aver ricevuto una punizione dai genitori, spedito a letto senza cena, s'infila il suo vestito da lupo, ne combina di tutti i colori e parte per un avventuroso viaggio nel paese dei mostri selvaggi.

 

Non voglio lavarmi le mani

lavarmilemani

Casa editrice: Lapis
Autore: T. Ross
Età di lettura: dai 4 anni

La Principessina proprio non capisce perché deve sempre lavarsi le mani: dopo aver mangiato, giocato, starnutito... Ma un giorno scopre che esistono germi e batteri. Sarà vero che sono più brutti e pericolosi dei coccodrilli?

.

Piccola principessa non vuole mangiare

nonvuolemangiare
Casa editrice: Il Castoro
Autore: M. Barcilon, C. Naumann-Villemin
Età di lettura: dai 4 anni

Martina è davvero esigente: un giorno decide che non vuole mangiare nulla che sia di colore verde, il giorno dopo si rifiuta di mangiare cibo rosso, non le piace la minestra perché scotta, il formaggio perché puzza. I suoi genitori sono molto preoccupati. Finché un giorno Martina impara che i sapori più gustosi si nascondo nei cibi più diversi, con l'aiuto di un piccolo amico. Un libro che affronta uno dei più grandi problemi dei piccoli, il cibo, e mostra ai grandi come spesso siano le esperienze dei piccoli e non solo le imposizioni dei grandi a essere veramente preziose per l'apprendimento.


Poco prima della notte

primanotte
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
Autore: R. Piumini
Età di lettura: dai 5 anni

Finisce il giorno, col suo baccano, le sue eccitazioni, emozioni e fatiche. Viene la notte, col buio, il silenzio, forse qualche paura. Tra il giorno e la notte, nel quasi-buio della camera, nella quiete del letto, la voce della mamma, o del papà, racconta una storia breve: qualcuno vive, qualcosa avviene, con un senso, tra un inizio e una fine. Voce e storia pronunciano insieme, con calma, uno dei possibili, amichevoli nomi del mondo.


Quanti capricci, Topo Tip!

topotip

Casa editrice: Dami
Autore: Marco Campanella
Età di lettura: dai 3 anni

Tutti sanno che a volte i topini fanno i capricci: non vogliono dormire o non vogliono la pappa, fanno storie per andare all'asilo e di tanto in tanto raccontano qualche bugia... Cinque tenerissime avventure per trascorrere tanti piacevoli momenti in compagnia di Topo Tip e della sua famiglia!



Tortintavola

 cop_tortintavola
Casa editrice: Beisler
Autore: Thè Tjong-Khing
Età di lettura: dai 3 anni

È domenica pomeriggio e la famiglia Scodinzoli si sta preparando per una bella merenda in giardino. Sul tavolo c’è già la torta, così pannosa e ciliegiosa da far venire l’acquolina in bocca. Anche ai due Toponi Golosoni, ahimè, che la sgraffignano e la portano via attraverso i prati, oltre il fiume e la valle, su e giù per colli e collinette. E gli Scondinzoli dietro, alla ricerca delle torta perduta, in un esilarante intreccio di storie e colpi di scena che fanno ridere e destano stupore. Senza bisogno di parole.


Ballando con il buio

   ballando_buio
Casa editrice: Lapis
 Autore:E. Burfot
 Età di lettura: da 4 anni


Quando si spengono le luci, la luna tramonta e il cielo si fa scuro... accade sempre qualcosa. Con la notte e l'oscurità arriva a casa di Alice l'allegro Signor Buio e la festa può avere inizio. Si balla, si canta e si gioca assieme a questo simpaticissimo e misterioso visitatore notturno. Una storia insolita da raccontare nell'ora della buonanotte, sotto le stelle estive, in una fredda sera d'inverno. Per vincere la paura del buio! E divertirsi quandi si spengono le luci.


Ci sono cose che fanno paura

cosefannopaura

Casa editrice: Ape Junior
Autore: J. Feiffer 
Età di lettura: da 4 anni

Un libro per parlare insieme delle cose che fanno paura: dalla paura di perdersi a quella di non essere scelto dai compagni nella squadra...Paure comuni, piccole e grandi, da riconoscere.


Fiabe tradizionali dal mondo

fiabedalmondo

Casa editrice: IdeeAli
Autore:
Età di lettura: dai 5 anni

Risvegliatevi con la Bella Addormentata nel Paese delle fiabe, dove Hansel e Gretel lottano contro la strega, Cenerentola danza per tutta la notte con il principe, Tremotino fila la paglia in oro e Alì Babà sconfigge i quaranta ladroni. Le dodici fiabe presenti in questo libro sono ricche d'azione, spirito e fascino.


Chi trova un pinguino...

47_CopePinguino_pic

Casa editrice: Zoolibri
Autore: Oliver Jeffers
Età di lettura: da 3 anni

C’era una volta un bimbo... che un giorno trovò un pinguino davanti alla porta di casa.
Il bimbo non aveva proprio idea da dove il pinguino fosse saltato fuori. Ma quello, intanto, si mise a seguirlo OVUNQUE!!!!!
Una storia sull’amicizia, sul diventare grandi, sulla ricerca di se stessi, attraverso gli altri.


Cosa fanno le bambine?

cosafannobambine

Casa editrice: Donzelli

Autore:Nikolaus Heidelbach

Età di lettura: da 4 anni


«Ho imparato da Sendak, Ungerer e Gorey che nella letteratura per ragazzi non ci sono limiti di sorta. Indecenza, impertinenza, brutalità sono aspetti ineliminabili». Ed è all’insegna di questo motto che si compone il suo alfabeto delle bambine, che senza alcuna pretesa di dare lezioni, raffigura le loro istintive bizzarrie, le instancabili fantasie, le paure, e perché no, le loro implacabili cattiverie. Le bambine di Heidelbach hanno le idee chiare (qualcuna aspira a diventare papa, qualcun’altra, previdente, si arma di fionde, coltelli e accette per guardare la tv) e sono alquanto intraprendenti: esplorano a fondo il loro piccolo mondo fatto di cassettiere, divani, tappeti, armadi, letti, librerie, e mettono a frutto qualsiasi cosa capiti a tiro – scatole di cartone, piante, asciugacapelli, coltelli, cuscini, peluche, pettini, martelli, e tanti tanti animali, veri o immaginari.


Dove vanno a finire i...?

dovevannoafinire


Casa editrice: La Margherita
Autore: Chedru Delphine
Età di lettura: dai 3 anni

Per i bambini curiosi... che vogliono scoprire dove vanno a finire persone e oggetti quando non sono più con noi!


Grande Storia delle invenzioni

grande_storia_invenzioni_cop_g

Casa editrice: Editoriale Scienza
Autore: Neal layton
Età di lettura: dai 5 anni

Un incredibile viaggio in 10 scoppiettanti pop-up alla scoperta delle invenzioni che hanno cambiato il nostro mondo, una divertente cavalcata attraverso la storia dell’umanità!
All’inizio gli uomini non avevano niente, niente vestiti per coprirsi, niente armi per cacciare, niente attrezzi per lavorare. Un giorno, il colpo di genio: la prima pietra scheggiata. Poi arrivarono il fuoco, la parola, l’agricoltura… e subito le invenzioni delle grandi civiltà antiche, dai Sumeri ai Romani, dalla ruota agli acquedotti. Eccoci così al Medioevo, un periodo meno buio di quanto si pensa, visto che furono inventati i bottoni e gli occhiali, nonché le scarpe a punta… E si arriva al Rinascimento, una vera esplosione di creatività: l’invenzione della stampa e del telescopio, la scoperta delle leggi di gravità, nonché la costruzione del primo vero gabinetto!
E ancora l’invenzione della macchina a vapore, la rivoluzione industriale, l’elettricità, le prime automobili, i grattacieli, gli aerei, per finire al giorno d’oggi, circondati da apparecchi elettronici di ogni tipo.


I bambini e le religioni del mondo

Religioni

Casa editrice: La Nuova Frontiera
Autore: Emma Damon
Età di lettura: dai 4 anni

Come spiegare ai bambini le differenze di credo e religione? Cos'è la Romala o la stella di David? Dove e come pregano i buddisti e gli induisti? Questo libro pop-up rappresenta uno splendido strumento per far conoscere ai più piccoli in maniera semplice e giocosa le diverse religioni del mondo, insegnando il rispetto e la tolleranza.

 

10 cose che possono salvare il pianeta

cose-aiutare-pianeta

Casa editrice: Editoriale Scienza
Autore: M. Walsh
Età di lettura: dai 4 anni
 

Un libro per spiegare dieci semplici cose che tutti possono fare per aiutare il nostro pianeta.
Scopri queste regole scoprendo le "pagine doppie" di questo libro.


Il libro dei regali straordinari

regali-jpg-I912EIEF

Casa editrice:
Autore:
Età di lettura: da 4 anni

I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono... in queste pagine di fantasia, follia, pura magia.

 

Ho un giocattolo nuovo

reginald


Autore: Willems Mo
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 4 anni

Reginald è molto prudente. Tina invece no. Tina sorride sempre. Reginald invece no.
Reginald si preoccupa di tutto, così Tina non deve preoccuparsi di niente. Reginald e Tina sono grandi amici.
Tina è felicissima: ha un giocattolo nuovo! Non vede l'ora di mostrarlo al suo migliore amico, ma... Reginald lo rompe per sbaglio.
Aiuto! Sarà la fine di una grande amicizia?


La lingua speciale di Iuri

uri

Testo di David Grossman
Casa editrice: Mondadori
Età di lettura: da 4 anni

Un libro sui fratelli e sulla magia che si viene a creare tra di loro. Iuri, per esempio, è l'unico che riesce a decifrare la lingua speciale del fratellino e in alcuni momenti si tratta di risolvere i problemi come un Supereroe, come quella volta che il piccolino aveva nascoto le chiavi della macchina e nessuno riusciva a capire dove l'avesse messe...


Il Principe Tigre

Testo e illustrazioni di Chen Jiang Hong
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 5 anni

Incattivita, di più, inferocita per l’uccisione dei suoi piccoli da parte di avidi cacciatori, una tigre semina terrore nei villaggi. L’imperatore decide di mandare l’esercito per ucciderla ma la preveggente Lao Lao, lo ferma: «Una sola cosa può placare la rabbia della tigre: offritele vostro figlio, il principe Wen». Wen viene così adottato dalla tigre e riceve un’educazione spartana nella natura. Ma la disperazione della «madre di palazzo» convince l’imperatore a mandare l’esercito nella foresta alla ricerca del principe. E sarà proprio il principe Wen di fronte allo scontro finale, a lanciare il messaggio della riconciliazione di due mondi che non sono opposti.


Anch’io voglio il ciuccio

Testo di Barbro Lindgren
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 4 anni

Benny desiderava tanto un fratellino e un bel giorno è arrivato. Il fratellino ha un ciuccio. Benny ne vorrebbe uno anche lui. «Sei troppo grande per il ciuccio!» dice la mamma. Ma Benny non è d’accordo e troverà il modo di assaggiare il ciuccio di suo fratello sfidando tre maialini prepotenti.


Sgrunt sgrunt Benny

image013

Testo di Barbro Lindgren
Illustrazioni di Olof Landström
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 4 anni

UNA STORIA SULL'AFFETTO CHE LEGA I FRATELLI MALGRADO LA GELOSIA

L’irresistibile maialino Benny, torna a doversi occupare del fratellino. Questa volta vanno a grufolare un po’ sul bordo dello stagno, proprio dove la mamma aveva loro proibito di andare. È facile immaginare che cosa succederà, una volta che Benny incontra lì i suoi compagni: i tre bulli, per esempio, sempre pronti a fare dispetti o la dolce Chiara, bravissima a consolare i maialini in lacrime…


L’alfabeto delle emozioni

image042

Testo e illustrazioni di Nicoletta Costa
Casa editrice: Emme edizioni
Età di lettura: da 5 anni

Ogni pagina una lettera, e per ogni lettera, un'emozione da scoprire, e imparare. La lettera A, come amicizia, è un amico con cui condividere un passatempo, la G, come gelosia, è il fratellino più piccolo che gioca con la mamma, la M come malinconia è stare alla finestra in un giorno di pioggia. e così fino alla lettera Z! Tante emozioni interamente illustrate.


Anna, la terra è la casa di tutti

Anna, la terra è la casa di tutti

Testo di Nicoletta Bertelle
Casa editrice: San Paolo
Età di lettura: da 5 anni

A scuola arriva un maestro speciale, si tratta di uno specialista dell'ambiente che spiega ai bambini con le parole e gli esempi adatti come rispettare il nostro pianeta e le sue risorse. Il pianeta terra è la nostra casa, questo è il messaggio portante che viene poi sviluppato nel dettaglio: proteggere gli animali in pericolo di estinzione, non sprecare le risorse attraverso piccoli gesti quotidiani, non sprecare carta luce acqua, impegnarsi nella raccolta differenziata e non inquinare usando troppo l'automobile.


Giacomino e…la nuova arrivata

Giacomino e... la Nuova Arrivata

Autore: V. Costetti e M. Rinaldini
Casa editrice: Esserci
Età di lettura: da 4 anni

Giacomino affronta l’arrivo a casa della nuova sorellina, prova così tante sensazioni e sentimenti, come la gelosia. Con l’aiuto di mamma e papà e anche da solo cerca di affrontare questo grande cambiamento in famiglia.


Di chi sono questi occhi?

di_chi_sono_questi_occhi

Testo: Stéphane Frattini
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: da 4 anni

Indovina a chi appartengono quegli occhi? Un libro fotografico raffinato e divertente.