FILMATO FLASH.


Da 2-3 anni

Il re del castello

re_del_castello

Casa editrice: Babalibri
Autore: A. Albert
Età di lettura: da 3 anni

Emilio ha costruito un castello di sabbia. È il più grande e il più bello di tutta la spiaggia. " Sono il re del castello", dice Emilio. Però la giornata è calda, così la mamma porta Emilio a fare un bagno rinfrescante. Approfittando della sua assenza, una famiglia di lumache di mare pensa bene di occupare quel grande e bel castello. "Sono il re del castello!" dice papà lumaca. Peccato che anche un giovane granchio pensi che quel grande e bel castello faccia proprio al caso suo. "Sono il re del castello", dice il granchio. Chi dei tre ha ragione? Be', sembra che anche il mare abbia in proposito qualcosa da dire...

 

No, niente nanna

niente_nanna

Casa editrice: Babalibri
Autore: S. Blake
Età di lettura: dai 3 anni

Simone e il suo fratellino Gaspare hanno costruito una supermega capanna. Ma ora è tempo di rientrare a casa. Quando è il momento di addormentarsi «Ahhh!» Gaspare si accorge di aver dimenticato la sua copertina nella capanna. E senza copertina, NO, NIENTE NANNA! Simone non riesce a convincerlo ad aspettare l’indomani e allora: «Gaspare! Dammi il mio mantello!» È deciso. È tempo per Simone di dimostrare al suo fratellino che lui è un Superconiglio. Certo, l’incontro con il mostro non se l’aspettava neanche il supereroe Simone…

 

No, no e poi no

NoNoEPoiNo

Casa editrice: Babalibri
Autore: M. d'Allancé
Età di lettura: da 2 anni

Primo giorno di scuola per Marco. No, no e poi no! Perché lasciare la mamma, i propri giochi e stare con coetanei sconosciuti? La dolcezza di un gesto capovolgerà la situazione.

 

A caccia dell'orso

orso

Casa editrice: Mondadori
Autore: H Oxenbury
Età di lettura: dai 3 anni

Un libro in rima nel quale le illustrazioni e l' onomatopea imitativa dei rumori che incutono paura stimolano nei bambini la lettura ascoltata del racconto e degli stati d'animo dei protagonisti attraverso la vicenda di un'avventura familiare.

 

Oh-Oh

gufetto

Casa editrice: Lapis
Autore: C. Haughton
Età di lettura: da 2 anni

Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov'è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla mamma perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Mamma Gufo.

Buongiorno postino

BuongiornoPostino

Casa editrice: Babalibri
Autore: M. Escoffier
Età di lettura da 2 anni

Il postino ha un bel daffare! Deve consegnare dei pacchi alla coppia degli ippopotami, a quella delle scimmie, a quella dei pinguini… Tutti sono ben felici di ricevere la visita del postino perché nei pacchi c’è sempre… un bebè! Ma che sorpresa per i pinguini quando si schiude il guscio: quello che salta fuori non è esattamente quello che si aspettavano!

Io
io
Casa editrice: Rizzoli
Autore: E. Dodd
Età di lettura: da 3 anni

"L'oceano è profondo e io sono piccolo. Le montagne sono ripide e io sono piccolo". Un piccolo pinguino si sente perso in un vasto mondo, ma scoprirà un vero motivo per sentirsi importante.
La regina dei baci

regina_dei_baci
Casa editrice: Babalibri
Autore: A. Kristien
Età di lettura: dai 3 anni

Una principessa vive con la sua mamma Regina in un bel castello. Una mattina vuole dalla mamma tanti baci ma la Regina ha troppo lavoro da sbrigare con i visitatori per soddisfare il suo desiderio. Consiglia quindi alla principessa di andare alla ricerca della Regina dei baci. La principessa parte con un piccolo aereo rosso. Incontra la Regina delle torte, la Regina dei gatti, la Regina dei fiori e altre ancora, ma nessuna Regina dei baci. Solo quando sarà tornata a casa scoprirà chi è veramente.

Mamma
Mamma
Casa editrice: Babalibri
Casa editrice: M. Ramos
Età di lettura: da 3 anni
Un bambino cerca per tutta la casa la sua mamma. Ma in bagno ci sono due leoni, in salotto cinque elefanti, in cucina sette orsi. E la mamma dov'è? Un libro per divertirsi con i numeri.

Pungo, Graffio e Ringhio

Testo e illustrazioni di Michel Backès
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 3 anni

Tre mostriciattoli verdi – Pungo, Graffio e Ringhio – tendono un agguato ad Aurora nel bel mezzo del bosco, proprio nel punto in cui è più buio e tenebroso. Ma la bambina non ha alcuna intenzione di lasciarsi spaventare, anzi, decide di cambiare le cattive abitudini dei tre che da bravi fanno merenda, il bagnetto e poi, infilati in un bel pigiamino rosa, vengono messi a nanna. Tutto fila liscio, finché mamma mostro non si presenta a reclamare i suoi piccoli per riportarli a casa. E allora, come fare a scacciare la tristezza per la sparizione dei tre nuovi amici? Forse diventare un pochino come loro…


Il ciuccio di Nina

Il ciuccio di Nina (Marianne Barcilon, Christine Naumann-Villemin)

Testo e illustrazioni Christine Naumann-Villemin, Marianne Barcilon
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 3 anni

Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei...


Il filo rosso

image021

Testo di Pittau e Gervais
Editore: Il Castoro
Età di lettura: da 2 anni

Un libro per imparare, divertendosi, a riconoscere e riprodurre tutte le forme, anche quelle più strane! Un gomitolo di lana rosso ha lasciato libero il suo filo di andare di pagina in pagina. A seconda delle forme che il filo assume nel suo viaggio, il libro suggerisce che cosa potrebbe diventare. Così quando il filo è orizzontale sembra la schiena di una mucca, quando è obliquo il collo di una giraffa, quando è a zig-zag i denti di un coccodrillo, quando è a spirale la coda di un camaleonte, e così via, fino a dar vita a un vero e proprio zoo. Dagli autori dei due grandi successi editoriali del Castoro bambini, Le cacche del coniglio e I contrari (Premio Andersen 2001), un albo allegro e colorato, per avvicinare i bambini al disegno e alle sue magie.


La pipì della zebra

Testo e illustrazioni di Pittau e Gervais
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 2 anni

C'era una volta una zebra un po' strana, faceva pipì dappertutto, ma ne faceva così tanta da allagare tutta la casa e perfino l'intera città. Gli altri abitanti non potevano più sopportare quella situazione e decisero di portarla nel deserto. Un giorno però le case della città presero fuoco. Allora tutti gli amici corsero a cercare la zebra per chiederle aiuto, e lei con un solo getto di pipì spense l'incendio e gli amici felici la nominarono pompiere ufficiale!


Le cacche del coniglio

image023

Testo e illustrazioni di Pittau e Gervais
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 2 anni

C'era una volta un piccolo coniglio che aveva sempre fame e sgranocchiava carote in continuazione. Il coniglietto però poi faceva così tante cacche da invadere la città e da arrivare fino ai tetti delle case. Gli altri, stanchi di questa situazione, gettarono il coniglietto in un profondo burrone. Finalmente potevano stare tranquilli. Ma ben presto si pentirono di aver mandato via il loro amico e corsero a cercarlo. Il piccolo coniglio nel frattempo aveva fatto così tante cacche da riempire il burrone. Il mucchio era diventato alto come una montagna e allora perché non approfittarne per... sciare?!?


I Contrari

Testo e illustrazioni di Pittau e Gervais
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 2 anni

Vincitore del Premio Andersen 2001 nella sezione 0/6. Alto, basso; sopra, sotto; destra, sinistra; quadrato, rotondo; salita, discesa; solido, liquido. Il mondo è fatto di contrari e i due autori di questo libro hanno scelto di illustrarli con il solo aiuto di un elefante. Stupore, sorpresa e divertimento a ogni pagina aiuteranno i più piccoli ad accrescere il loro dizionario personale e a riconoscere e distinguere tra qualità diverse e opposte grazie soprattutto a illustrazioni surreali e imprevedibili.


Guarda c’è un buco

image025

Testo di Giovanna Mantegazza e Illustrazioni di Antonella Abbatiello
Casa editrice La Coccinella
Età di lettura: da 2 anni

Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone indistruttibile con tanti tanti buchi per guardarci dentro, per infilarci le dita, per scoprire una nuova dimensione.


Il piccolo bruco mai sazio

il-piccolo-bruco-maisazio


Testo e illustrazioni di Eric Carl
Casa editrice: Mondadori
Età di lettura: da 2 anni

Tutti i bruchi diventeranno farfalle, ma come fanno? Per imparare uno dei misteri della natura, per crescere insieme a un simpatico bruco che non smette mai di mangiare, per diventare farfalle e spiccare il volo, tra fantasia e realtà. Una prima lettura formata da pagine ora tagliate, ora bucate o sagomate, in versione cartonata.


Perché l’orso si è perso?

image027

Testo di E. Bussolati / G. Orecchia / F. Pizzocchero

 Casa editrice: Franco Cosimo Panini

 Età di lettura: da 3 anni

Per chi legge le storie raccontate dalle fotografie, un libro illustrato e fotografico che racconta di un bambino e del suo tenero orsetto di peluche. Un giorno l’orso viene perso nel bosco e la mamma fa di tutto per rincuorare il suo piccolo. È un libro particolare, in cui il testo non è presente se non come suggerimenti di interpretazione alle immagini. Lo spazio della narrazione è lasciato infatto alla fantasia del genitore: a partire dalla domanda del titolo sarà possibile inventare ogni volta una storia diversa, per stimolare la creatività del bambino!


Il lupo e i 7 capretti

illupoeisettecapretti

 Testo di Nathalie Choux
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: da 2 anni

Una fiaba classica riproposta in chiave insolita e divertente in un libro coloratissimo! In ogni apertura ci sono pop-up, finestrelle da scoprire e tanti inserti tutti da toccare!


I 3 porcellini

image032

Testo e illustrazioni di Xavier Deneux
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: da 2 anni

Un libro coloratissimo per entrare a far parte della celebre storia de I 3 porcellini attraverso originali pagine da scoprire, divertenti pop-up e morbidi materiali… tutti da toccare!


Cappuccetto Rosso

cappuccettorossopanini 

Testo e illustrazioni di Christian Guibbaud
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: da 2 anni

Un libro coloratissimo per entrare a far parte della celebre storia di Cappuccetto Rosso attraverso originali pagine da scoprire, divertenti pop-up e morbidi materiali… tutti da toccare!


Un vela sul mare

image034

Testo e illustrazioni di Martine Perrin
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: da 2 anni

Tanti giochi di forme e di colori in queste pagine piene di sorprese per divertirsi e sognare.


Facciamo bù!

Testo e illustrazioni di Francesca Crovara
Casa editrice: Coccinella
Età di lettura: da 2 anni

Un libro che gioca con le paure dei bambini, e che li aiuta a trovare il coraggio di guardarle in faccia, magari anche di ridere di loro e poi di cacciarle via facendo...BU!


Emozioni per giocare

Testo di Massimiliano Maiucchi, illustrazioni di Giulia Forino
Casa editrice: Sinnos
Età di lettura: da 2 anni

Rabbia, paura, gelosia, amore: divertenti filastrocche per affrontare le prime emozioni.


Ho trovato un pettirosso

image039

Testo di Blanch Rovira
Casa editrice: Lapis
Età di lettura: da 2 anni

Un libro senza parole, una storia raccontata da dettagliate illustrazioni. E’ una notte fredda e fuori nevica. Un bambino dalla sua finestra scorge all’improvviso, oltre il vetro, un pettirosso che sembra voler entrare e scaldarsi…


Sai perché sono arrabbiato

Testo di Moroney Trace
Casa editrice: Crealibri
Età di lettura: da 2 anni

Quando sei davvero arrabbiato ti senti come se fossi sul punto di esplodere! Non c'è niente di male ad arrabbiarsi, purché tu non te la prenda con chi ti è vicino.


Grazie amico orso

Grazie amico orso

Testo e illustrazioni di Greg Foley
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 2 anni

A volte una scatola è solo una scatola. A volte è molto di più, ed è bello trovare un amico che sa vedere le cose proprio come te. Una storia tenera e dolce che racconta della profonda amicizia che solo i più piccoli sanno vivere.


Quando arriva un fratellino

Quando arriva un fratellino

Testo e illustrazioni di Nicoletta Costa
Casa editrice: Emme edizioni
Età di lettura: da 2 anni

Semplicità, chiarezza e un pizzico di umorismo: sono questi gli attrezzi che permettono a Nicoletta Costa di trovare i disegni e le parole giuste per parlare ai bambini di un argomento difficile qual è quello delle emozioni e dei sentimenti.


Le storie di Kika

Le storie di Kika. Vol. 3

Testo e illustrazioni di Altan
Casa editrice:
Età di lettura: da 2 anni

Quattro storie poetiche ed essenziali della collana "Il primo libro di Kika", con disegni di Altan e testi brevi e semplici.


Tante storie della Nuvola Olga

image050

Testo e illustrazioni di N. Costa
Casa editrice: Emme edizioni
Età di lettura: da 2 anni

La nuvola Olga ritorna con nuove storie pensate per i lettori piccolissimi: con testi brevi, illustrazioni a tavola piena e un formato piccolo e robusto, la nuvola Olga accompagnerà il bambino in un mondo di giochi fatto di amici

 

Una formica un po’ così

image052

Testo e illustrazioni di Tullio Corda
Casa editrice: La Margherita
Età di lettura: da 2 anni

La formica Tina tutti i giorni andava al lavoro, come le sue amiche. Ma Tina voleva essere diversa, un libro dove le illustrazioni esplodono di colore...un libro per ridere e stupirsi.


Filastrocche Per Giocare Con Le Mani

IVANOVITCH-LAIR ALBENA - 36 FILASTROCCHE PER GIOCARE CON LE MANI

Testo di Ivanovitch-Lair
Casa editrice: Fabbri
Età di lettura: da 2 anni

Si tratta di una raccolta di 36 filastrocche popolari provenienti da tutto il mondo. Filastrocche che si possono canticchiare, recitare e mimare insieme ai bambini.


 Lisa va dalla pediatra

image063

Testo di L. Slegers
Casa editrice: Clavis
Età di lettura da 2 anni

Ciao sono Lisa. Oggi ho la febbre. La mamma mi porta dalla pediatra. La pediatra mi visita e poi mi prescrive delle medicine. Presto starò bene! Un libro che aiuta i bambini ad affrontare con serenità la visita dal pediatra. Età di lettura: da 2 anni.


Pimpa gioca con le cose

Pimpagioca con le cose

Testo e illustrazioni di T. Altan
Casa editrice: Franco Panini
Età di lettura: da 2 anni

Un libro di cartone che propone un gioco di osservazione e associazione. Nei riquadri sulla destra ci sono oggetti della casa: i bambini si divertiranno a individuare quelli che appartengono all'ambiente raffigurato sulla sinistra e a scoprire, in ogni apertura, l'intruso.


Lupo, lupo ma ci sei?

image066

Testo di G. Quarenghi, illustrazioni di G. Orecchia
Casa editrice: Giunti
Età di lettura: da 2 anni

Un libro tutto da scoprire... Guarda le immagini, leggi la storia e scopri quello che c'è sotto le finestrelle; una deliziosa storia per i più piccoli e tante finestrelle da aprire per divertirsi con un lupo che sembra un lupo… ma non lo è!


Ti stiamo aspettando

Ti stiamo aspettando Maria Gianola 978882156649

Testo di Maria Gianola
Casa Editrice San Paolo
Età di lettura da 2 anni

L’attesa di un fratellino raccontata da due punti di vista diversi: quello della famiglia e quello del bimbo in arrivo.


Basta pannolino!

image068

Testo e illustrazioni di E. Nava
Casa editrice: Lapis
Età di lettura: da 2 anni

Un libro senza parole, raccontato dalle illustrazioni. Un bambino decide di dire addio al pannolino. Lo aspetta un mondo pieno di... vasini di tutte le forme e i colori! Ma non tutto andrà come gli adulti si aspettano.


Caccapupù

image005

Testo e illustrazioni di Stephanie Blake
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 2 anni

C’era una volta un piccolo coniglio che sapeva dire solo una cosa: Caccapupù! Da mattina a sera, da sera a mattina: Caccapupù! A tutte le domande rispondeva: Caccapupù. A questa storia manca solo un lupo. E allora, eccolo là: Caccapupù! Una storia che gioca con il senso del comico che nasce dall’utilizzo di una parola tabù.


Pappamolla

Testo e illustrazioni di Stephanie Blake
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 2 anni

Che bisogno c'è di avere un fratellino? Non è colpa di Simone se il razzo che ha costruito cade per terra!!! «SSSSSST!» dice la mamma. «Cerca di giocare un po’ in silenzio. C’è un bambino piccolo in casa.» Simone va nella camera del bebè: «Tornatene a casa tua, Pappamolla», gli dice. «Papà, papà, quando ritorna in ospedale Pappamolla?» chiede al suo papà. Ma non è previsto che Pappamolla se ne vada da casa. Anzi, sembra proprio che rimarrà. E per sempre!!! Certo che i genitori possono essere veramente delle persone sconsiderate! E in più, come se non bastasse, quella sera c’è un lupo nella camera di Simone e mamma e papà non gli credono. Che follia! Con un bebè in casa oltre tutto! Meno male che c’è Simone a proteggere il piccolo Pappamolla dai tanti lupi che infestano la casa…


Signorina si salvi chi può

image007

Testo e illustrazioni di Philippe Corentin
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 2 anni

Questa è la storia di una bambina che faceva brutti scherzi a tutti. Un giorno la sua mamma le dice: «Và dalla nonna, ecco qui il cestino con la marmellata e il panino».


Che rabbia!

Testo e illustrazioni di Mireille d'Allancé
Traduzione di Anna Morpurgo
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 2 anni

Roberto ha passato una bruttissima giornata. Ah! Che rabbia! Ma quando questa si materializza… quanti disastri combina!


Ci pensa il tuo papà

image009

Testo e illustrazioni di Mireille d’Allancé
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 2 anni

“Senti, papà, cosa faresti se cadessi in acqua?” “Mi butterei per ripescarti.” “Tutto vestito?” “Tutto vestito, anche con le scarpe.” “E se nell’acqua ci fossero i coccodrilli?”, “E se non mi trovassi nell’acqua?”, “E se mi avesse trovato qualcuno prima di te?… Qualcuno che vorrebbe tenermi con sé?” Orsetto vuole mettere alla prova il suo papà di fronte a possibili pericoli. L’amore, la tenerezza, la dedizione lo rassicureranno.


Cinque piccole dita

image015

Testo e illustrazioni di Nadja
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 2 anni

Un gruppo di amici un po' speciali decidono di preparare una cena per stare tutti insieme. Una filastrocca per imparare i nomi delle dita divertendosi.


Il ciuccio di Nina

Il ciuccio di Nina (Marianne Barcilon, Christine Naumann-Villemin)

Testo e illustrazioni Christine Naumann-Villemin, Marianne Barcilon
Casa editrice: Il Castoro
Età di lettura: da 2 anni

Nina non vuole mai separarsi dal suo ciuccio. Pensa che se lo terrà anche quando sarà grande e si sposerà, andrà in piscina o a lavorare. Ma un bel giorno, attraversando il bosco, Nina incontra un lupo cattivo, affamato e puzzolente, che ringhia e strepita e vorrebbe mangiarsela in un sol boccone. Per calmarlo pensa bene di dargli il suo adorato ciuccio. E in men che non si dica, il lupo si trasforma in una bestiola mansueta e coccolona. Nina, soddisfatta, torna dalla sua mamma: il suo ciuccio è in buone mani, c'è qualcuno che ne ha davvero più bisogno di lei...


 

Una vela sul mare
una_vela_sul_mare
Autore: M. Perin
Casa editrice: Panini

Cose, ambienti e animali in un ardito gioco di richiami e associazioni fra una pagina e l'altra. Dentro le figure: giochi di pagine fustellate e di colori a contrasto per liberare la fantasia.


Se io sento
seiosento1

Autore: L. Scuderi
Casa editrice: Fatatrac

Il segno forte e il colore pieno, le pagine di cartone robusto chiuse a ante che si aprono a sorpresa svelando gli animali più cari ai bambini, la morbida copertina imbottita, fanno sì che questo libro-gioco possa essere goduto anche dai piccolissimi che si divertiranno a riconoscere e a rifare i versi degli animali più noti e più amati.


Mio! Mio! Mio!

MioMioMio1

Autore: M. Zeveren
Casa editrice: Babalibri

Nella giungla, nella terribile giungla abitata da animali feroci (e affamati) un giorno un piccolo ranocchio trova un grosso uovo. «È mio! Mio! Mio!» strilla il ranocchio, ma l’entusiasmo dura poco. Il sibilo di un serpente l’avverte che c’è qualcuno, più grosso e prepotente di lui, che reclama quel bel bottino. Il serpente però non fa in tempo a rallegrarsi perché un’aquila, più prepotente e grossa di lui pretende l’uovo per sé. E così via, sino a quando…


Le storie e i numeri. Libro stoffa
le_storie_e_i_numeri

Autore: A.A.V.V.
Editore: Giochi Educativi

Un libro di stoffa con 48 figure removibili e dettagli ricamati su ogni pagina. Un libro interattivo, piacevole al tatto, che aiuta ad imparare a contare.  Età: 2-5 anni

 

Le forme. Libro stoffa
Libro_stoffa_Le_forme

Casa editrice: Giochi educativi

Un libro di stoffa con tante forme geometriche da inserire per imparare giocando.


La giornata dei piccoli
 
giornata_dei_piccoli
 
Casa editrice: Larus
Collana: Mamma leggi con me

Un piccolo albo illustrato che descrive la giornata dei bambini, dal risveglio alla…buonanotte. 


Il papà che aveva 10 bambini
 
il_pap_che_aveva_10_bambini
 
Autore: G: Benedicte
Casa editrice: Ape junior

C'era una volta un papà che aveva 10 bambini. Ogni mattina preparava 10 colazioni, li vestiva, poi li accompagnava a scuola, cucinava la cena e li metteva a letto... Ma il papà aveva un segreto: di notte si costruiva una barca a vela per partire tutto solo per almeno 10 mesi... Età di lettura: da 2 anni. 


Il leone si è addormentato
 
il_leone_si__addormentato
 
Autore: Altan
Casa editrice: Gallucci

Scende la notte nella giungla e finalmente anche il leone si riposa. La luna è già alta e non si odono più i ruggiti. Auimmoué auimmoué, auimmoué auimmoué. Gli uomini del villaggio ringraziano il cielo: ora i bambini possono dormire sereni nelle capanne.


Il grande libro dell'alfabeto e dei numeri
 
il_grande_libro_gioco_alfabeto_e_numeri
 
Autore: L. Breeze
Casa editrice: Crealibri

36 piccoli libretti con semplici, divertenti e coloratissime illustrazioni con il nome di ogni oggetto in italiano e in inglese. Un libro per ogni lettera, per imparare con l'alfabeto. Un libro per ogni numero da 1 a 10 per imparare a contare. E due libretti sulle figure più semplici: il cerchio e il quadrato. Età di lettura: da 3 anni.


I tre porcellini. Fiabe da toccare
 
i_tre_porcellini._fiabe_da_toccare
 
Casa editrice: F. Panini

C'erano una volta tre porcellini, una casa di paglia, una di legno, una di mattoni. E un lupo che... se ne stava nascosto. Una fiaba da leggere e da toccare illustrata da Xavier Deneux.


I tre briganti

i_tre_briganti
 
Autore: T. Ungerer
Casa editrice: Mondadori

Tutti credono che i tre briganti del bosco siano terribili e feroci, ma dietro i loro neri mantelli batte un cuore d'oro. Quando trovano Tiffany, una bambina abbandonata, i tre si commuovono al punto da prendersene cura e da spendere tutti i loro averi per dare una casa ad altri piccoli orfani. Una storia con pochissimo testo e magnifiche illustrazioni a colori.


I guanti verdi

guanti_verdi
 
Casa editrice Il Castello-Giochi educativi

Un guanto di stoffa verde dove è possibile attaccare i personaggi che preferisci mettendo “in scena” , su un palcoscenico immaginario, tante storie.


C'era una volta ascolta
 
cera_una_volta_ascolta
 
Autore: R. Piumini
Casa editrice:  Einaudi

Come fece il suonatore a conquistare la bella con il fiore e la frittella? Ma chi era il Re parrucchiere? Com'è il cavallo di Pipino Balocco? E in che modo Mafalda sistemerà in casa tutti i suoi parenti? Tante storie piene di fantasia, nello stile speciale di Piumini.


C'era una librino

cera_un_librino
 
Autore: A. Abbatiello
Casa editrice: La Coccinella

Un libro morbido e prezioso, che racconta storie... piccine picciò con testi poetici e deliziose immagini piene di atmosfera, capaci di narrare anche a chi legge solo le figure.


Cappuccetto Rosso. Carte in tavola
cappuccetto_carte_in_tavola
Casa editrice: Fatatrac
Casa editrice: Fatatrac
La fiaba classica come gioco, illuminata dalle belle illustrazioni di Sophie Fatus: componendo le schede si ottiene un`unica grande immagine. Il contenitore in cartone rigido contiene 22 carte quadraCasa editrice: Fatatrac

La fiaba classica come gioco, illuminata dalle belle illustrazioni di Sophie Fatus: componendo le schede si ottiene un`unica grande immagine. Il contenitore in cartone rigido contiene 22 carte quadrate.


Superconiglio
 
superconiglio_jpg

Testo e illustrazioni di Stephanie Blake
Casa editrice Babalibri
Eta’ di lettura da 2 anni

La storia di un piccolo coniglio che si sente, si atteggia, si comporta da superconiglio, ma pur così "mascherato", travestito da superman, non riesce a nascondere fino in fondo le classiche paure (del buio, di una scheggia conficcata nel dito!) che attanagliano tutti i piccoli. Ma il suo essere temerario è modello di sfida e nient'altro che l'autodifesa tipica di tutti i bambini.

  

Piccolo blu e piccolo giallo

Testo e illustrazioni di Leo Lionni
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 3 anni

Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi. Un classico della letteratura dell'infanzia.


Aspetto un fratellino
 
Testo e illustrazioni di Marianne Vilcoq
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 3 anni

Rabbia, gelosia, curiosità e… Com’è difficile aspettare un fratellino!


Fior di Giuggiola

image019
 
 Testo e illustrazioni di Anne Wilsdorf
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura: da 3 anni

Quando Farafina decide di regalare alla mamma per il suo compleanno un bebè trovato nella giungla, i suoi numerosi fratelli e sorelle sono felici ma la mamma è piuttosto reticente… Un efficace occasione per parlare di interculturalità.


Lo spazio da toccare

Testo di Benjamin Bécue
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Età di lettura: da 3 anni

Parti per un divertente viaggio alla scoperta dei principali pianeti del sistema solare: la nostra Terra, Marte, il pianeta rosso, Saturno con i suoi anelli... Inoltre, tante curiosità sul Sole, la Luna e le costellazioni. Apri le finestrelle, guarda alcune pagine al buio, strofina la cometa... cosa succederà?


La cosa più importante

image036

 Testo e illustrazioni di Antonella Abbatiello
Casa editrice: Fatatrac
Età di lettura: da 3 anni

Qual è la cosa più importante per un animale del bosco? La lunga proboscide, il collo lungo, gli aculei? Tutti, ma proprio tutti hanno delle caratteristiche che li rendono importanti ed essenziali alla vita del bosco. Tutti, nella loro diversità e nella loro bellezza, devono saper vivere insieme ed apprezzarsi.


Camillo e le bambini

image046

Testo e illustrazioni di Konnecke Ole
Casa editrice Beisler
Età di lettura: da 3 anni

Camillo ha un secchiello, una paletta e un'automobilina gigantesca. Ma le bambine non lo guardano. Non lo guardano nemmeno quando fa dei salti mortali. E possibile che non ci sia un modo per impressionarle? C'è, ma bisogna indovinarlo..

 

Raccontami una favola

Raccontami una Favola

Testo di Stephen Cartwright e Heather Amery
Casa editrice: Edizioni Usborne
Età di lettura: da 3 anni

Una raccolta di sei favole tradizionali (Cenerentola, La bella addormentata, Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, La storia di Tremotino, Riccioli d’oro e i tre orsi) deliziosamente illustrate ed espressamente adattate per i bambini che muovono i primi passi nel mondo della lettura.


Un fantasma nella mia stanza

image054
Testo e illustrazioni di G. Van Genechten
Casa editrice: Clavis
Età di lettura: da 3 anni

I fantasmi esistono, o no? Si chiede Giacomo in attesa di prendere sonno. Poi sente degli strani rumori. Non possono essere i fantasmi, vero? Beh, nel dubbio, è meglio chiamare papà.


Ma dai, Bruno!
 
image057

Testo e illustrazioni di Svetlana Tiourina
Casa editrice: Bohem
Età di lettura: da 3 anni

L'orsetto Bruno, decisamente pigro nella pulizia dei denti, si augura con tutto il cuore di non averne più per non doverli lavare. Quando il suo desiderio si avvera, però, capisce un po’ alla volta il danno: non riesce più a mangiare! Una storia semplice che tocca un problema spesso presente: la pulizia dei denti, qui trattato con ironia e tenerezza. Immagini solari e allegre per insegnare senza impaurire.


Pimpa. Cosa conta?
 
Pimpa: cosa conta?

Testo e illustrazioni di Altan
Casa editrice: Franco Panini
Età di lettura: da 3 anni

Un libro didattico per imparare a riconoscere i numeri.


Indovina quanto bene ti voglio

image060
Testo e illustrazioni di Sam McBratney
Casa editrice: Nord-Sud
Età di lettura: da 3 anni

A volte, quando vuoi tanto, tanto ma tanto bene a qualcuno, vorresti trovare un modo per descrivere l'intensità dei tuoi sentimenti. Ma, come scopriranno Leprottino e Papà Leprotto, l'amore non è così facile da misurare!


Solo tu mi vedi
 
Testo e illustrazioni di C. Sabrià
Casa editrice: Lapis
Età di lettura: da 3 anni

Un gruppo di bambini trova nel giardino della scuola un compagno di giochi molto speciale...invisibile agli occhi degli adulti.